Opzioni di Borsa in laboratorio – Raccolta Excel + pdf

rubrica: 

La raccolta che potete scaricare oggi gratuitamente comprende il pdf e l’Excel delle 19 dispense di statistica sugli Indicatori di Borsa.

Con questo lavoro ho voluto chiarire cosa effettivamente si nasconde all’interno di Aroon, RSI, MACD, Bollinger e tanti altri. Per farlo ho ricostruito la formula originale passo dopo passo ricorrendo, quando necessario, alla teoria della statistica.
Il lavoro è ricco di esempi e, per ogni Indicatore, c’è un giudizio; un giudizio personale ovviamente, dettato unicamente dall’analisi e dal buon senso.
Ho cercato di esporre gli argomenti con due occhi di riguardo: il primo per chi è allergico alla statistica e al software, l’altro per gli appassionati più incalliti. Stare in mezzo non è stato facile: per questo ho riempito la trattazione con parecchie note, per esempio le note per i programmatori Excel.
Oltre ad Excel, mi sono servito di Metastock della Reuters che ringrazio per lo strumento.
Un’ultima osservazione prima di cominciare: questa raccolta non inizia dal capitolo 1, ma solo dal capitolo 12. Non è una svista, né volevo privarvi di qualcosa. Dipende solo dal fatto che questo lavoro è nato per caso all’interno di una rubrica dedicata alle Opzioni (Opzioni in Laboratorio per l’appunto); la numerazione era già cominciata e non me la sono sentita di modificarla.
Prima di concludere, rispondo in anticipo alla domanda più logica: dopo questo saggio, si andrà avanti?
La risposta verrà da voi, dalle vostre osservazioni e dai vostri commenti.
E chissà, forse potrebbero arrivare anche un libro e un CD. 
Scrivetemi al solito indirizzo di posta fc@francescocaranti.net: i vostri consigli saranno preziosi.
 
Francesco Caranti