Ralph Sassun

Ralph Sassun

(Roma 1985)

Ha studiato Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari alla Luiss di Roma. Attualmente vive e lavora a Londra dove si occupa di derivati su tasso di interesse, cambi e materie prime. Ama la matematica, la finanza e la matematica finanziaria. Con la sua brillantezza intellettuale, accompagnata dallo stile fresco e sobrio, vi parlerà di un altro importante pilastro della Finanza Derivata, recente oggetto di attenzione particolare da parte dei media: gli Swaps. Nonostante viva un po’ lontano da noi, sarà comunque sempre pronto a rispondervi all’indirizzo.

Derivati di Borsa Swaps - SW7 - Swaps: alchimie di arbitraggio

rubrica: 
Autore: 

... l’arbitraggio è la tecnica che consente di rimanere neutri sul Mercato approfittando delle distorsioni dei prezzi ...
 
Il grande sogno degli Operatori Finanziari, oltre ovviamente il miraggio di procurarsi ottime soddisfazioni in denaro, resta sempre quello di sfruttare le tecniche finanziarie per bypassare le cosiddette ‘distorsioni di Mercato’.

Scarica   1 allegato

Derivati di Borsa Swaps - SW6 - Il Currency Swap nel Differenziale dei Tassi

rubrica: 
Autore: 

... l’espressione “Semplice Vaniglia” in inglese si traduce “Plain Vanilla” ... dunque il prodotto standard per eccellenza ...
Iniziare un testo che tratta argomenti finanziari con l’immagine di un cono gelato è opera curiosa e bizzarra ma, a pensarci bene, non è la prima volta che su queste pagine abbiamo incontrato ben altre stravaganze.

Ralph Sassun

Scarica   1 allegato

Derivati di Borsa Swaps - SW3 - Gli Interessi delle Sim e il Libor

rubrica: 
Autore: 

… perché mai la SIM si dovrebbe gravare del peso di trovare due controparti per stipulare uno Swap? …

Dopo aver investigato sulle opposte posizioni intraprese dai nostri amici fumetti in tema di mutui, è giunta l’ora di affrontare uno degli argomenti più importanti per chi, come noi, prima o poi si avventurerà ad esercitarli.

Scarica    1 allegato

Derivati di Borsa Swaps - SW2 - Le Controparti nello Swap

rubrica: 
Autore: 

Anche Lenza, come Grosso, è un grande appassionato di Finanza Derivata e tempo fa è venuto a sapere della sua intenzione di ampliare il business
 
Come certamente ricorderete, la volta scorsa ci siamo lasciati con la geniale manovra di Gualtiero Grosso che è riuscito a trasformare un Mutuo a tasso variabile con un altro a tasso fisso.

Scarica il file .pdf  !!!

Relazioni matematiche in natura

rubrica: 
Autore: 

 

 

 

… due coincidenze fanno un caso, più coincidenze fanno un fatto…

Alle volte leggendo le coincidenze numeriche e le relazioni matematiche in natura resto talmente stupito dai paradossi che si vengono a creare che sembra quasi sia tutto finto, come se fosse tutto parte di un qualcosa di superiore che ci sfugge.
Un po’ come se poi non fosse del tutto così casuale.