Calcolo delle probabilità - RF29 - Come creare un S&P/MIB Rettificato - 2^ parte

rubrica: 

 

 

 

 

In che misura il Total Return confermerà il  % Drop preventivo ? …

Oggi riprendiamo il filo logico della volta scorsa con un breve riepilogo per punti:

1) I Titoli del Paniere S&P/MIB staccano ciclicamente i Dividendi e ciò comporta un “calo artificiale” del loro valore di Borsa e, in parte, anche dell’S&P/MIB a cui appartengono.

2) Poiché il compito dei Trading System (sistemi meccanici di trading) è quello di ottenere previsioni future partendo dall’andamento delle Serie Storiche passate, queste ultime  dovranno essere il più possibile “realistiche” e ciò è in contraddizione col calo artificiale dovuto agli stacchi.

3)  Per risolvere il problema è sufficiente abbattere le Serie Storiche S&P/MIB della stessa percentuale dello stacco (in gergo: %Drop). In altre parole occorre per prima cosa conoscere il %Drop per poi applicarlo a ritroso alla Serie Storica. Se per esempio il %Drop del 23 giugno 2008 è stato -0,54%, basterà abbattere tutti i dati di Borsa precedenti il 23 giugno dello 0,54% stesso. I valori che si otterranno “all’indietro” risulteranno “rettificati” e non più “reali” e quindi, in un certo senso, “forzati dal calcolo” ma questo non è un problema se avremo buona cura di archiviare i due files “Reale e Rettificato” in due cartelle di Windows distinte.

4) Qualche giorno prima dello stacco, la Standard & Poor’s comunica il cosiddetto Estimated Impact, cioè il %Drop preventivo così come risulta dai criteri statistici adottati dalla Società. Ma per conoscere il %Drop consuntivo (e non più preventivo) è necessario attendere i valori di Borsa dopo lo stacco, normalmente non prima delle ore 21 della sera stessa. Nel nostro esempio occorrerà aspettare le 21 del 23 giugno con la pubblicazione dell’Indice Total Return, un Indice particolare che, non tenendo conto degli stacchi, procede inesorabile nel suo decorso.

L’Indice Total Return è reperibile sul Sito ufficiale di Borsa Italiana.

Il compito di oggi sarà così quello di calcolare il %Drop consuntivo partendo dal Total Return.

Bene!

Vediamo subito in che misura quel -0,54% pronosticato da Standard & Poor’s si è realmente concretizzato.

Partiamo dalla pubblicazione del Total Return del 23 giugno 2008 riportando il copia-incolla dei soli giorni interessati allo stacco:

La tabella mostra il passaggio:

·         Da 29.854 a 29.727 per l’Indice Reale

·         Da 40.785 a 40.838 per il Total Return     dal 20 al 23 giugno 2008.

Con un semplice calcolo percentuale, notiamo subito che:

·         L’Indice Reale si è modificato di: (29727 – 29854) x 100 : 29854 = -0,4273%

·         L’Indice Total Return è variato del: (40838 – 40785) x 100 : 40785 = +0,1304%

Abbiamo capito!  … se facciamo la differenza delle due percentuali, otteniamo: -0,4273 – 0,1304 = -0,5578.

Quasi perfetto!

Il %Drop preventivo di Standard & Poor’s comunicato con qualche giorno di anticipo (20 giugno = -0,54%) era molto, molto vicino, al %Drop consuntivo ottenuto tramite il confronto del Total Return: -0,5578%.

Dopo aver consolidato che il %Drop esatto dello Stacco del 23 giugno è stato del -0,5578% non ci resta altro da fare che abbattere all’indietro i valori dell’S&P/MIB secondo questa percentuale, salvare il file e archiviarlo in una Cartella di Windows distinta.

Ho pensato di risparmiare tutti i passaggio che, in effetti, sono un po’ tortuosi in modo da  darvi molto più semplicemente i dati del file Rettificato sia in formato Excel che in formato Metastock.

Se li desiderate è sufficiente l’invio di una mail al solito indirizzo: fc@francescocaranti.net.

Vi attendo con i vostri commenti.

Francesco Caranti