Derivati di Borsa Swaps - SW1 - Lo Swap nella realtà Commerciale

rubrica: 
Autore: 

Per quanto il mondo delle Opzioni ci possa aver appassionato in modo speciale, molti altri sono gli Strumenti Derivati messi a disposizione dai Sistemi Bancari e dall’Ingegneria Finanziaria.

Ma ciò che il più delle volte accade, è proprio la difficoltà di rimanere al passo con le innovazioni col conseguente rischio di risultare impreparati.
E’ questo il motivo per cui Ralph Sassun ed io, col Corso Swaps che prende avvio oggi, abbiamo voluto cercare di fare un po’ di chiarezza in una nuova materia complessa con la speranza di dissolvere le naturali frustrazioni che si provano in Banca di fronte al linguaggio e ai ragionamenti molte volte incomprensibili dei nostri amici (?) Funzionari.
La Materia dei Mutui è piuttosto complessa ma in questo Corso abbiamo cercato di semplificare parecchio utilizzando la stessa didattica collaudata col Corso Opzioni.
E così, pian piano, ci auguriamo che possiate entrare in Banca,  padroni degli IRS e degli Euribor, così come, oggi, avete una buona familiarità con le Call e le Put.
La ricetta è sempre quella di partire adagio adagio ... magari con qualche Fumetto.
Che ne dite se vi presentiamo subito il primo?
Signore e Signori è la volta di un cappellaio della ‘bassa mantovana’: un Grossista affermato con un nome di tutto rilievo:  ecco a voi Gualtiero Grosso.
Si tratta di un mercante ‘figlio d’arte’, anche il nonno vendeva cappelli nelle fiere di paese e il suo ‘commerciare’ fa parte del dna di famiglia.
Ma come voi sapete, oggi il mondo corre veloce e tutta l’esperienza del passato molte volte non è più sufficiente: bisogna stare all’erta e guardare il commercio con molta attenzione, minuto per minuto.
Gualtiero Grosso presenta un aspetto serio e composto e, al passo coi tempi, ha frequentato qualche scuola serale di aggiornamento finanziario scoprendo da vicino alcuni sofisticati e innovativi strumenti finanziari. 

Ma forse è bene che sia lui stesso a raccontarci la sua storia.
 
Scarica il file .pdf !!!