Donne, donne, Eterni Dei – oltre la She Trader –

… Non c’entra la Vedova Allegra e neanche il Barbiere di Siviglia. Però è un serio inno alla donna e alle sue qualità, preziose anche nel mondo della finanza …
 

Un ulteriore passo in avanti rispetto a quello che abbiamo già visto parlando delle She Trader, le donne che a diverso titolo operano nella finanza (http://www.francescocaranti.com/ridendo-dicere-verum/she-trader-l%E2%80%99altra-met%C3%A0-del-cielo).

Chi poteva parlare così se non un Americano? nonostante i pesanti risvolti di una società maschilista, gli USA condividono con Israele e, manco dirlo l’Italia, una contraddittoria forma di riguardo e potere trasversale riservato alle donne. Un brutale impatto maschilista nella società, un sottile ma deciso contributo decisionale da parte dell’altra metà del cielo.
 
Ma torniamo all’articolo che mi ha colpito: il signor Paul B.Farrell titola “Venere contro i Maschi Alfa” (quelli dominanti – NdT) sottotitolo “a meno che le donne non prendano il controllo di Wall Street, la Fine è vicina”  http://www.marketwatch.com/story/wall-street-armageddon-alpha-male-vs-venus-2010-07-27
Dalla California il nostro Paul lancia l’allarme: Wall Street sembra pervasa da un desiderio di autodistruzione, tutta colpa dell’istinto aggressivo fino a diventare killer, dei maschi Alfa. Il problema è proprio in questa selezione naturale che porta gli Alfa a fare i traders. E il trader a che cosa mira? a fare soldi, quindi se per fare soldi deve buttare l’economia nazionale giù in un burrone, chiara allusione ai ribassisti, lo fa. Se per fare danèe si distrugge una nazione, fa niente! Devo dire che senza volerne ricordare il nome, almeno un paio di She Traders che abbiamo incontrato nelle nostre precedenti scorribande, in materia potevano dare dei punti anche a degli omaccioni Alfa.
E via che ci va giù pesante, contro ‘sti poveri <piccoli Napoleoni agli steroidi> bambinoni con il complesso di Edipo e in overdose di testosterone e ricorda anche un successo letterario. "Men Are From Mars, Women Are From Venus" e per fare degli esempi ci scappa dentro anche il povero Bernanke.  
Bisogna dire che senza andare in California da tempo in modo più pacato ma non per questo meno deciso, queste sono le tesi che sostiene anche un giovane ma affermato operatore di casa nostra. StefanoBargiacchihttp://profste.blogspot.com/la cui maestra prediletta è sempre stata una She Trader americana.
Farrell cita anche uno psicologo, Becker, e sostiene “unless women gain more power on Wall Street, Washington and Corporate America ... unless a new collective Venus triggers a paradigm shift, soon ... Mars, Wall Street, the Alpha-male will continue winning ... and killing capitalism and democracy.”
 
Combattere la paura della morte cercando di diventare un eroe.
E’ quello che gli antichi auspicavano quando un poeta cantava “Non Omnis Moriar” non morirò completamente, qualcosa di me si salverà. “We achieve ersatz immortality by sacrificing ourselves ... conquer an empire ... build a temple ... write a book ... establish a family ... accumulate a fortune ... further progress and prosperity ... create an information society and a global free market." Come mai? perchè"the main task of human life to become heroic and transcend death." Lo scopo principale della vita umana sarebbe quello di diventare eroico e trascendere la morte”  E’ proprio strano trovare un concetto tanto nobilmente pagano, ma decisamente tale, nel frutto condizionato di una società puritana e cristiana come quella degli States. Un Wasp che si crede Orazio.
 
Ma le strade dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni e “there are untended consequences: Even heroic projects that are aimed at destroying evil have the paradoxical effect of bringing more evil into the world.”  La nostra ultima grande speranza ? Our last great hope: Venus rules with powerful new women leaders.
Perchè mai? Ma per le incredibili risorse della parte destra del cervello femminile: “On the other hand, 75% of women tend to have right-brain characteristics: Intuitive, subjective, meaning, philosophical, feelings, creativity, imagination, images and symbols, possibilities, alternatives, forward-thinking, more aware of the future, with a strong sense of long-term benefits and consequences, the big picture, peacemakers.
 
Sfortunatamente, sempre per il nostro amico un pochettino omofobo, l’America è guidata da ‘sti dannati maschiacci Alfa, che usano la parte sinistra del cervello e che ce ne combinano di tutti i  colori. Unica via di salvezza, lo ribadisce fermamente, “a new consciousness that thrusts more right-brain thinkers -- more women -- into leadership roles”. Una nuova coscienza da portare nei ruoli direttivi, più guidata dalla parte destra del cervello, cioè più donna.
 
 
Chissà se ha votato per la signora Clinton quella che quando Bill a tempo perso faceva anche il Presidente, si diceva portasse lei i calzoni in famiglia, o ha preferito la Governatrice dell’Alaska, il pitbull col rossetto ?
 
 
Vittorio E. Malvezzi