Il Cellulare

… lei stava dalle parti di San Vittore e di cellulari ne arrivavano ogni momento …

 
Quando da giovanotto andavo a trovare quella che poi sarebbe diventata mia moglie, di cellulari mi capitava spesso di incrociarne. Lei stava dalle parti di San Vittore e di cellulari ne arrivavano ogni momento, anche quelli suonavano eccome ed era meglio togliersi dai piedi alla svelta. Poi un bel giorno mi sono trovato ad adoperare un marchingegno che chiamavano nello stesso modo; di anno in anno diventava più piccolo e più complicato e avrebbe dovuto aiutarmi a comunicare. In realtà ben presto, più rapidamente di quanto riuscissi a stargli dietro, ha incominciato a pretendere di essere usato per un sacco di cose. Per di più cambiava di pelle, la chiamano proprio skin, colori e pastrugni orrendi che avrebbero dovuto rendere grazioso l’oggetto. Ma chi mai lo vuole un telefono <grazioso>? A me basterebbe fosse funzionale.
Tra veste grafica alla moda e caratteri sempre più piccoli, le poche cose che tutto sommato mi servono davvero, non riesco mai a trovarle. Caso mai solo a prezzo di contorsioni, ricerche di occhiali e avventure varie. Ero quasi rassegnato al ruolo di obsoleto quando su un blog ho trovato il ruggito di collera e disperazione di un tecnocrate made in USA. E’ stato il giorno della riscossa! Se il problema è molto diffuso allora le mie non sono paturnie e si può e si deve metterci una toppa! Una patch, direbbero quei burloni di Microsoft. E se lo fanno loro, facendosi anche pagare, posso farlo anch’io gratis. Mica chiedo tanto: mi basta poter vedere con una rapida occhiata quelle due o tre cose che mi servono più di frequente. Non so tu, ma io mi accontento di poco: l’ora, ma bella grande, se c’è campo e se il telefonino è ancora carico. Possibilmente senza complicazioni di cose colorate che si intrecciano confondendo tutto. Quanto segue va preso comunque con quel beneficio d’inventario che si deve tributare ad un poverocristo che ci ha messo un paio di settimane solo per pulire lo schermo del telefono, praticamente pronto a caricare un nuovo <motivo> che rispondesse ai 3 desiderata di cui sopra. Ti parlo della mia avventura, una volta tanto a lieto fine, perché se anche tu fai parte dei disperati ti offro una via di redenzione. Qualunque sia il tuo telefonino. Certo dai, se è ancora a manovella non troveremo mai un aggiornamento ...
 
A questo punto parte la Fase 1 - la caccia
 
Basta sapere come cavolo possono aver chiamato la cosa che mi serve quei cervelloni dei programmatori di Google. Consiglio di buttar dentro una stringa che contenga solo tre parole: <clock Marca Modello> Cioè diciamo a Google che stiamo cercando un orologio per un telefonino di una certa marca e di un certo modello. Volendo puoi anche fare lo sfizioso e aggiungere un altro parametro    < clock indicator Modello Marca>.
 
Fase 2 – la cernita
Non puoi immaginare la valanga di roba che salta fuori. Evidentemente è proprio un problema che viene sofferto da tanti utenti. Per venir meno un po’ alle premesse di semplicità, ci si puo’ divertire come ricci. Orologi digitali, orologi analogici cioè quegli onesti arnesi che ti dicono che son le 6-meno-dieci e non le 17:50 che è un invito a tirar tardi perché sembra sempre che sia presto. Vezzi ammissibili, se senti il rimpianto dell’impero sovietico trovi anche un orologio con tanto di vecchi simboli e il fatidico nome SSSR scritto rigorosamente in cirillico e quindi da tutti letto come CCCP.
A questo punto prima di scegliere il file da scaricare, anche se teoricamente in base alla ricerca dovrebbe essere proprio compatibile con il tuo telefonino, ti consiglio un controllo preventivo. Vai nel tuo dannato marchingegno, entri nella sezione che contiene i <motivi> cioè le varie opzioni di personalizzazioni e controlli bene l’estensione dei files. Cioè quelle 3 o 4 lettere che ci sono a destra del punto. Sono il tipo di file che il cellulare è abituato a ingoiare, ovviamente il file che scarichi deve essere dello stesso tipo. Questo è un esempio di link: http://it.onsmartphone.com/download-swf-clock-animated-56838
 
Fase 3 -  il download
 
Per scaricare il file che ti serve, devi mettere in comunicazione computer e telefonino. Ci sono altri sistemi, molto pubblicizzati dai vari gestori, ma questo è il sistema più semplice ed economico. E se te lo dico io …
Proprio per semplicità io uso il cavetto USB e finora non mi ha mai tradito. Lo scarichi dove vuoi, io suggerisco sempre una fase intermedia in qualche area di parcheggio sul computer, in modo da poter ravanare comodamente.
Lo copi poi in mezzo agli altri <motivi> del telefonino o, se preferisci e c’è la sezione, tra i <files scaricati>
 
A questo punto è fatta, basta scollegare le due baracche e cercare il file sul telefonino. Lo scegli come motivo preferito, incroci le dita e … con me ha funzionato e come vedi le cose che mi interessavano si vedono bene.
 

 
Vittorio E. Malvezzi