Il Lupo perde il pelo...

Se c’è qualcuno che può citare a ragion veduta questo dannato proverbio, ebbene quello sono io! Glissons … Ti voglio raccontare una barzelletta che gira sui siti finanziari on line e che si sposa proprio con il vecchio adagio

 
Un tizio su un pallone aerostatico improvvisamente si accorge di essersi perso. Senza un navigatore a bordo, viene giù di quota e visto un uomo sotto di lui, gli grida “scusi, può aiutarmi? Avevo un appuntamento con un amico, ma adesso non so più dove io sia”
 
Il tizio nel campo gli risponde con aria grave e compunta: “Lei si trova su un pallone aerostatico a circa 10 metri di altezza dal suolo. La sua latitudine è tra i 40 e 41 gradi Nord, la sua longitudine è tra i 56 e 57 gradi Ovest”
 
Il nostro tira un lungo sospiro e poi dice: “Lei dev’essere un broker!”
Quello di sotto sbarra gli occhi e fa:”Si certo, ma lei come fa a dirlo?”
“Perché - replica il povero aeronauta – tutto ciò che lei mi ha detto è tecnicamente ineccepibile, ma io non so come utilizzarlo. Continuo a essere perso e lei non mi è stato di grande aiuto”
 
Ammetto che non è forse nuovissima e che sicuramente potrebbe essere adattata ad altre professioni. Qualcosa di simile (e peggio!) in passato gli amici mi hanno attribuito in quanto Bocconiano. Ma tutto sommato visto che uno dei più famosi guru d’oltre oceano si è beccato la nomina a Bocconiano dell’Anno, niente vieta di pensare che quel trader fosse pure un Bocconiano.
 
 
Vittorio E. Malvezzi