Opzioni MIBO - OPT 59 - La formula della felicità

rubrica: 

… una formula in Metastock …

Dopo alti e bassi di Borsa, vediamo finalmente la formula della felicità. Mi riferisco al mercato FTSEMIB cioè a quello della nostra Borsa italiana.

 

La FELICITA’ è un concetto astratto: posso essere felice se mio figlio si è laureato in ingegneria, se mia moglie finalmente aspetta un bambino oppure se mi hanno conservato il posto di lavoro.

Ma per gli addetti in Borsa la soluzione è solo ed esclusivamente la formula matematica che consente di arricchirsi con poca fatica.

Quando il risultato della formula è LONG si compreranno CALL (o si venderanno PUT), quando è SHORT si compreranno PUT (o si venderanno delle CALL) ma questo è un compito che spetta solo a voi, io mi limito a dare delle indicazioni di massima – da bravo informatico, null’altro - perché solo così si può fare, ci mancherebbe!

La formula Metastock che a mio avviso al momento risponde meglio al mercato FTSEMIB è la seguente:

Plot:= Input("Va bene il valore 2",1,2,2);

Period:= Input("Va bene il valore 68",1,250,68);

K1:= Mov(C,Period,E);

K2:= Mov(K1,Period,E);

K3:= Mov(K2,Period,E);

Difference:= K1 - K2;

X:= K1 + Difference;

Y:=(3*(K1-K2))+K3;

If(plot=2,Y,X);

Stiamo parlando di 3 medie mobili, di cui l’ultima con dominio 68.

La Formula della Felicità è plottata in verde, il segnale di ribasso è del 21 febbraio in coincidenza con la crisi della Libia ma oggi – 24 marzo – le cose pare stiano cambiando.

LA CURVA VERDE PASSA DA SHORT A NON-SHORT … rialzo in vista?

Questo è solo ciò che ci dicono i Sistemi ma su come andrà il futuro debbo solo lasciare posto ai maghi e agli indovini visto che io di più non so fare.

Per i vostri commenti e le vostre domande (anche su Metastock) potete scrivere a fc@francescocaranti.net

Alla prossima !

Francesco Caranti