Opzioni MIBO - OPT46 – Un Diaspro Rosso per dare massima fiducia ai Sistemi
La Piattaforma Diaspro si rivela utile per mettere da parte i preconcetti sull’inefficienza dei Trading System …
- Il Future segue il Mercato (salvo le ‘proiezioni’ dovute allo stacco dividendi) ma in buona sostanza Future e Sottostante vanno di pari passo. Come certamente ormai sapete, i Trading Systems vengono costruiti sulla base del Sottostate ma soffrono del problema della ‘Coperta Corta’. Quindi se il Mercato “si muove poco”, prima o poi arrivano i cosiddetti ‘Falsi Segnali’ responsabili del degrado delle prestazioni.
- Infatti, molto spesso accade che proprio quando il TS ha “caricato le proprie energie” e decide di prendere una direzione, zac!, proprio in quel momento il Mercato si muove dall’altra parte e qui si cominciano a perdere Punti.
- Purtroppo la Fisionomia della Borsa non è per niente stabile e se e quando avremo pensato di averla finalmente captata e codificata, lei, molto più furba di noi, cambierà repentinamente aspetto e continuerà a prenderci in giro più e più volte.
- Le Opzioni presentano una caratteristica diversa da quella del Future, quella cioè di amplificare il movimento del Mercato. Io penso che chi le ha progettate debba aver fatto un ragionamento molto semplice: se davvero voglio che le Opzioni siano appetibili agli Investitori, dovrò senz’altro offrire qualcosa in più, se no chi me le comprerà mai? E secondo una legge di dare-avere, potrebbe anche aver pensato così: se è vero che il Compratore di Opzioni può rischiare di perdere tutto il Premio pagato, allora, in controparte, bisogna che io mi dia da fare per dargli un po’ di ‘soddisfazione’ e lo compensi in un altro modo... Quale? Ma certamente quello di farlo “straguadagnare” quando la sua previsione risulta corretta. Ecco dunque la grande differenza: perdite e profitti esponenziali rispetto al Future.
- Il Trading System di Alfiero (quello della Media Mobile) è stato creato con un Dominio abbastanza corto: cioè di soli 10 giorni. Ma guarda caso, questo stesso numero 10 è una ‘misura’ molto buona per far perdere valore temporale alle Opzioni Corte sulla scadenza Corta (scusate il bisticcio: le Opzioni Corte sono quelle vendute allo scoperto, la scadenza Corta è quella più vicina).
- Pare dunque che Alfiero, involontariamente, abbia utilizzato un Dominio molto interessante, quello cioè che gli ha permesso di compensare le perdite delle Opzioni comprate (e alle volte perse) con quelle delle Opzioni vendute sulle quali ha portato a casa il premio tutte le volte che il Sistema si è imbattuto in quei movimenti laterali in cui, purtroppo, il Trading System ha sbagliato.
- Una sorta di compensazione, dunque, ha pareggiato i conti e ha nettamente migliorato la performance globale.
- A parità di Motore, l’Automobile corre più veloce perché il Dominio scelto è stato tarato al passo stesso del Decadimento Temporale delle Opzioni Corte.
- Una vera e propria ‘regola fissa’ per ottimizzare le Piattaforme Opzioni è proprio quella di scegliere Domini bassi per i Trading System, a patto di sacrificare qualche Run di breve durata ma di sfruttare, specialmente, i Run profittevoli tramite i guadagni esponenziali tipici delle Opzioni Lunghe.
Per informazioni, commenti o curiosità scrivete a fc@francescocaranti.net