Opzioni MIBO - OPT51 - Un Power Point che mi sta a cuore

rubrica: 

 

 

 

… un ricordo a me molto caro in quel 27 settembre 2003 al Jolly Hotel de la Gare a Bologna …

Questa è la copertina di ‘Guida Pratica al Trading con le Opzioni’ che il grande Michele Maggi, presidente e fondatore di Trading Library, in quel di Cinisello Balsamo di un ormai lontano marzo 2003, accettò di pubblicare completamente a sue spese.
Certo, Michele non è più con noi ma – lo dico col più grande affetto e rimpianto – penso che il Padre Eterno gli abbia affidato altrettanti incarichi importanti nella sua nuova vita nell’altra dimensione, non fosse altro perché Michele aveva le idee chiare in fatto di Affari e di Organizzazione.
Lo dico senza retorica: debbo a Michele una certa preveggenza quando nel nostro incontro milanese, in quattro e quattrotto come usare fare lui, mi disse che quel Panel che era dentro al libro, secondo lui era una grande rivoluzione tanto che, senza fronzoli, come era nel suo carattere, aggiunse che quello strumento equivaleva all’invenzione della ‘ruota’ in ambito di Opzioni.
Io in realtà non capivo cosa mi volesse dire perché quel benedetto Panel me l’ero costruito solo per pura necessità un giorno in cui mi ero trovato inguaiato con un po’ di call comprate qua e un po’ di put vendute là, naturalmente su almeno nove o dieci strike diversi, ovviamente senza più capire in che acque mi trovavo.
Michele era un tipo pratico e anche in quella occasione si dimostrò convinto di scommettere su quel libro.
La ‘Guida Pratica al Trading con le Opzioni’ è un po’ l’abbecedario delle Opzioni <il classico sussidiario scolastico> e quando mi riguardo quella prima versione che è stata esaurita in tutte le copie nel 2008, mi dico che avrei potuto scriverla meglio. E’ un libro senza troppe pretese e il linguaggio è anche fin troppo discorsivo ma forse quel libro è andato bene proprio perché è una base didattica alla portata di molti.
Quando Michele se ne è andato nel marzo 2006, pensando al dolore che provavo, chiamai l’amico Diego Pastorino, l’allora Presidente di SoldiOnline per cui lavoravo, per dirgli che mi sentivo di scrivere qualcosa per Michele. Diego mi rispose: ‘fai tu, oppure faccio io, ma per Michele ci vuole un racconto forte: questo si merita’.
Diego si era sentito atterrito dalla perdita di Michele, anzi, era persino confuso, senza però sapere che la stessa sorte sarebbe toccata anche a lui, solo tre anni dopo.
Vi riporto il tributo a Michele giusto perché anche voi possiate ricordarlo col rispetto e la stima che merita un uomo che ha lavorato con saggezza e onestà in un contesto difficile, una persona che ha dettato le regole e disciplinato la letteratura di Borsa degli ultimi vent’anni con impegno e determinazione.
Il ‘dopo’ Trading Library non ha coinciso con un accordo tra me e il nuovo staff dirigenziale e poiché di quel libro non c’erano più copie ho pensato di mettermi in proprio per rifarlo, correggendolo solo un poco, e migliorando il Software.
E così è nata la nuova versione di ‘Guida al Trading con le Opzioni’ integrato col Panel delle Opzioni Italia e con quello delle Opzioni Germania.
Potete ordinare il libro direttamente dal Sito nella Sezione 'Libri'.
A presto.

 

Francesco Caranti