Opzioni MIBO - OPT57 – Opzioni sintetiche - Hedging e rapporti Future/Opzioni

rubrica: 

… la bilancia è la migliore immagine in grado di rappresentare lo scenario …

La volta scorsa l’amico Giovanni da Reggio Calabria ha aperto una discussione molto interessante sul tema Future /Opzioni.

Tanto per riepilogare, nella lezione OPT56 si è parlato di arbitraggi, cioè delle 6 equazioni che legano i Future alle Opzioni.

In realtà, mentre scrivevo il verbo ‘legano’ mi sono accorto di essermi espresso con una certa ambiguità. Infatti ‘legare’ è sinonimo di ‘accompagnare’ ma anche di ‘accumunare’ che seppure in italiano abbia una certa valenza, in ingegneria derivata ha un significato molto diverso.

Ma andiamo per ordine: fermo restando che le 6 equazioni della volta scorsa restano vere ad oltranza occorre invece esprimersi in modo più circostanziato quando si parla di rapporti tra Future e Opzioni.

La chiave di tutto il ragionamento è una e una soltanto: il Future NON CONOSCE IL TEMPO mentre le Opzioni VIVONO DI TEMPO.

In alcuni contributi precedenti e nel libro ‘Guida al Trading con le Opzioni’ abbiamo parlato di HEDGING, termine anglosassone che sta ad indicare  ‘copertura’.

Già: copertura! Ma copertura di che cosa?

Parlando di questi argomenti con mio nipote Giacomo che di lavoro fa l’avvocato e non l’ingegnere finanziario, molto tranquillamente lui mi ha chiesto se ‘era nato prima l’uovo o la gallina’.

Quale uovo e quale gallina, ha chiesto Giacomo?

Il nipote furbo, in sostanza, mi domandava quale delle due asserzioni fosse la più corretta:

  1. E’ il Future a COPRIRE l’OPZIONE?
  2. Oppure è l’OPZIONE A COPRIRE IL FUTURE?

Bella domanda davvero!

In sostanza Giacomo si è chiesto e mi ha chiesto se, come e quando uno dei due derivati (Future e Opzione) passa in sofferenza al punto da essere “difeso” dall’altro Derivato. Chi dei due per primo?

Noi che ormai siamo abituati ai vari strumenti di software (es: il Panel) ben sappiamo che se per esempio compriamo 1 future e vendiamo 2 call ATM significa che crediamo nella stabilità dei corsi e ci aspettiamo di incassare tutto il premio delle Opzioni alla scadenza.

Vale naturalmente anche il discorso speculare, cioè quello di vendere 1 future e 2 put contestuali.

Se non ci crediamo possiamo seguire i risultati ottenuti con Panel MiniFib Rel. 08 (dati aggiornati al 9 febbraio).

In questo esempio:

  1. Vendiamo 2 call giugno 22500 (premio 1075)
  2. Compriamo contestualmente 5 minifib giugno a 22355 (che equivale a comperare un unico contratto FIB)

Vediamo il risultato:

La vendita delle 2 call è avvenuta sullo strike appena più Out The Money, cioè a 22500, qualche punto più in alto del valore del Future corrente (22355).

Molto bene! Visto che abbiamo detto di credere nella stabilità dei corsi, ci aspettiamo che il regolamento di giugno sarà più o meno ai valori attuali e dunque il nostro incasso al terzo venerdì di giugno sarà di circa 6100 euro (vedere la riga Z del software a livello 22500).

In termini perfettamente speculari posso anche fare l’esatto contrario, cioè vendere 2 put e contestualmente vendere 5 Mini in modo da ottenere questa situazione:

 

 

Già, però sorge subito spontanea la domanda: come posso comprare e vendere contemporaneamente 5 Minifib?

E’ semplicemente impossibile!  Appena lo faccio, la mia Banca me li annulla!

Esatto: se compro 5 pere e poi vendo 5 pere, allora le pere dentro al mio cesto saranno assolutamente ZERO.

Sì: avete ragione ma si può sempre ricorrere a un escamotage: quale?

Questo:

compro 5 pere nella banca A e vendo 5 pere nella banca B

Cosa ne sa la Banca A della Banca B?   Non ne sa assolutamente niente!

Ho semplicemente aperto 2 conti derivati, ho versato un certo importo a garanzia e finché sono solvibile nessuno avrà nulla da eccepire. Non vi pare?

Ricapitolando:

  • In Banca A ho        :       Venduto 2 call e comprato 5 Minifib
  • In Banca B ho        :       Venduto 2 put e venduto 5 Minifib

Ora mi metto tranquillo e aspetto i corsi.    Sì, aspetto, è vero.

Ma cosa aspetto?

Aspetto che il tempo mi aiuti e che la mia previsione si avveri o mi attrezzo nel caso in cui il mercato strappi da una delle due parti in modo da evitare la rovina?

Nelle prossime puntate ne sapremo un po’ di più, nel frattempo meditiamo sulle 2 banche e sul doppio hedging di call e di put.

Francesco Caranti