Opzioni MIBO - OPT62 – Opzioni sintetiche – Hedging: un doppio ombrello di protezione su due Banche

rubrica: 

La volta scorsa abbiamo iniziato a confrontare i 10 payoff (5 di call e 5 di put) che si possono ottenere tramite una diversa combinazione dei ‘pesi’ sulla bilancia: Minifuture su un piatto e Opzioni sull’altro.

Abbiamo così potuto prendere confidenza ‘visiva’ con le 5 pendenze dei casi A,B,C,D,E tenendo in conto che ad ogni combinazione corrisponde un ombrello di protezione che si muove proprio come farebbe un compasso:

  • da sinistra a destra nel caso delle call
  • da destra a sinistra nel caso delle put    via via che la pendenza aumenta.

Erano sorte spontanee le domande:

  1. Esiste una pendenza ‘di partenza’ migliore dell’altra?
  2. Perché e quando si dovranno utilizzare pendenze diverse?
  3. Quali le valutazioni da fare in termini pratici?

Queste, al momento, le possibili risposte sulle quali però ci dovremo fermare ancora a riflettere:

  1. In linea teorica la partenza consigliata è la “A” cioè +1mini/-1call e la speculare -1mini/-1put con pendenza 0,4. E’ la più immediata, la più semplice da realizzare e costa relativamente poco
  2. Si dovrà cambiare pendenza quando la protezione dell’ombrello non è più sufficiente ad assicurare un payoff positivo a destra o a sinistra
  3. Meno operazioni si riescono a fare e meglio è. Dato che molte volte l’Indice scende per poi risalire, se da ‘A’ siamo passati a ‘B’ dovremo fare di nuovo la manovra opposta che ci riporta ad ‘A’, ciò per dire che in molti casi vale la pena rischiare e attendere che l’Indice si ristabilizzi. Certamente non esiste una regola fissa e solo l’esperienza può aiutarci.

Dopo aver compresa la differenza dei casi di pendenza, iniziamo ad esaminare nei dettagli il primo caso ‘A’ partendo dai dati di borsa di martedì 15 febbraio 2011, giorno in cui il regolamento del Mini Future scadenza giugno è stato 22403.

Assumiamo così che lo strike At The Money fosse il valore più vicino, cioè 22500.

Per creare la combinazione A avremmo dunque dovuto:

         a1)     Comprare 1 mini fib giugno a        22400

         a2)     Vendere 1 Call giugno 22500 a       1068 (regolamento del 15 febbraio)

 

         b1)     Vendere 1 mini fib giugno a          22400

         b2)     Vendere 1 Put giugno 22500 a       1170 (regolamento del 15 febbraio)

 Poiché se compro 1 minifib per realizzare il passo a1) e vendo 1 minifib per il passo b1) il risultato complessivo è l’azzeramento della posizione, dovrò rivolgermi a due Banche sulle quali avrò preventivamente acceso due conti-derivati.

Pertanto al termine delle operazioni avrò:

  • a1 e a2 sulla banca “a”
  • b1 e b2 sulla banca “b”

Nota:

Vedremo in un prossimo contributo come si possa risolvere (seppur parzialmente) il problema della ‘doppia banca’ ricorrendo al future sintetico

Bene!

Ci chiediamo adesso cosa succede (o cosa dovrà succedere) dopo aver impostato la doppia strategia contemporaneamente sulla banca “a” e sulla banca “b”.

Che cosa mi aspetto? Qual è il mio pay-off complessivo alla scadenza? Quali mosse operative saranno da compiere in corso d’opera?

La prima cosa da fare sarà quella di caricare il ‘doppio’ ombrello delle due banche su due diversi Panel Mini Fib per capire in che acque ci troviamo.

Vediamo:  

PANEL MINI FIB DELL’HEDGING CALL SU BANCA   “ A ”

In riga Z) il pay-off complessivo è positivo tra 19730 e 24347 (ottenuto tramite la funzione ‘intercetta’) e presenta il massimo guadagno a livello degli strike 22000 e 22500.

Passiamo ora alla Banca B dove abbiamo eseguito l’hedging con le put:

PANEL MINI FIB DELL’HEDGING PUT SU BANCA   “ B ”

In riga Z) il pay-off complessivo è positivo tra 20617 e 25325 (ottenuto tramite la funzione ‘intercetta’) e presenta il massimo guadagno a livello dello strike 22500.

Volendo ora riunire i risultati attesi dalle due strategie combinate sulle due banche, ci aspettiamo:

  • un mercato laterale sulla banca “A”
  • un mercato rialzista sulla banca “B”

… ma ci chiediamo: è vero che la nostra aspettativa complessiva è ‘lateral-rialzista” o questo risultato è semplicemente la conseguenza di aver utilizzato (magari per comodità) sempre lo stesso strike 22.500?

Forse sì, forse no ...

Per risolvere la questione, la prossima volta cominceremo ad analizzare LE PRINCIPALI COMBINAZIONI CHE SI POSSONO FORMARE spostando lo strike in vendita a colpi di 500 punti alla volta fino ad ottenere 6 x 6 = 36 combinazioni.

Utilizzeremo un foglio excel che ci fornirà i dati esatti per rendere numericamente documentata e credibile la nostra congettura.

Cercate di non perdere il prossimo appuntamento!

Francesco Caranti