Osti e vini n.24

“Seconda edizione della Settimana dell'investitore, dal 17 al 24 ottobre, promossa dalla NAFOP” ...

 

Cari amici di Osti e Vini, permettetemi un piccolo spot “istituzionale”; vorrei parlare oggi de “La Settimana dell’Investitore” (www.veroconsulente.it ).

Promossa dalla NAFOP (National Association Fee-Only Planners), l’associazione che raggruppa i consulenti agli investimenti italiani e di cui Francesco Caranti ed io facciamo orgogliosamente parte; pubblicizzata dai media, Plus24 de Ilsole24ore su tutti, si tratta di una lodevole iniziativa volta a diffondere la consapevolezza finanziaria e a far conoscere la figura del Consulente Finanziario Indipendente.
La settimana, in realtà saranno 8 giorni, inizierà il 17 Ottobre e terminerà il 24 Ottobre, è la seconda manifestazione pubblica di categoria che mira a consapevolizzare i risparmiatori (la prima edizione risale all’Ottobre dello scorso anno).
Alla settimana sono collegati una serie di eventi, promossi dagli associati, singolarmente o collettivamente. Si va dai corsi gratuiti su vari argomenti, a convegni, ad incontri personalizzati, ad approfondimenti con gli esperti, a seminari.
Oltre a questi eventi, ogni associato aderente all’iniziativa sarà gratuitamente a disposizione dei risparmiatori per fornire una prima assistenza e rispondere alle domande.
 
Eccone alcune:
·         Come funzionano i prodotti finanziari che ho in portafoglio? Quali rischi corro? Quanto mi costano? Quanto mi costeranno ancora?
·         Quello che mi ha proposto ieri la banca è davvero un buon affare per me? Mi dà un suo parere su questo prodotto?
·         Da una prima valutazione, i miei investimenti sono coerenti con i miei obiettivi e la mia situazione finanziaria? Qual è l'utilità di una corretta pianificazione finanziaria?
·         Chi è il consulente finanziario indipendente? Perchè dovrei farmi assistere da un professionista? È vero che non può entrare in possesso dei miei soldi?
Personalmente, organizzerò un corso di 5 lezioni da due ore l’una, che ha per titolo “Corso di autodifesa finanziaria” poiché ritengo che ci sia necessità di informazione senza conflitto d’interesse e che renda più consapevoli i risparmiatori.
Su appuntamento, fornirò consulenza gratuita al fine di esaminare la situazione patrimoniale dei richiedenti, il cosiddetto check up.
Confido in una partecipazione numerosa ed interessata ad entrambi gli eventi, cui potrete iscrivervi utilizzando l’indirizzo email studio@studiodegiorgis.it .

Alla prossima!

Marco Degiorgis