Piattaforme & Sicurezza

Trading con le Opzioni - Curiosity Killed The Cat – Sempre a proposito di flusso di informazioni: il DDE

Autore: 

Nei precedenti contributi di questa rassegna siamo passati spesso sul concetto del flusso di dati e informazioni che raggiunge ognuno di noi, viene rielaborato e da noi riparte per raggiungere altre destinazioni dove verrà nuovamente elaborato e da lì, di nuovo, ripartirà.

Trading con le Opzioni - Curiosity Killed The Cat – Raggiungibili sempre nel Tempo e nello Spazio

Autore: 

Sarà forse il timore di sentirsi tagliati fuori dal mondo o forse sono i passi da gigante della tecnologia che ci consente di stare sempre in mezzo al flusso delle informazioni che ormai ci ha resi information-depending.

Trading con le Opzioni - Curiosity Killed The Cat – Notifica margin call

Autore: 

A chi non è capitato di ricevere la fastidiosa mail titolata proprio così? Quasi a tutti e, soprattutto, quasi sempre all’inizio della personale carriera di trader perché è proprio quando si fanno i primi passi in questo mondo tanto affascinante quanto lunare che si rischia di più.

Trading con le Opzioni - Curiosity Killed The Cat – Algoritmo delle mie brame

Autore: 

Potrebbe sembrare un’invenzione del Secondo Millennio, in realtà possiamo trovare tracce di algoritmi già tra gli antichi Sumeri nel 2500 a.C.: su un’iscrizione è stato trovato, infatti, un algoritmo che veniva utilizzato per dividere il raccolto di grano in maniera equilibrata tra la popolazione.

Trading con le Opzioni – Abbiamo ficcato il naso al Trading Tol Expo 2011 – seconda parte

Autore: 

Derivatives School: ottimizzare il Portafoglio attraverso la tecnica Buy-Write. Relatori: Stefano Zanchetta, amministratore unico di Cube Finance e Stefania Faiella di Borsa Italiana. Con il titolo di questo intervento al Trading Tol Expo 2011 abbiamo concluso la prima parte di questo contributo ed è con questo che cominceremo a trattare la seconda parte dello stesso.

Trading con le Opzioni – Abbiamo ficcato il naso al Trading Tol Expo 2011 – prima parte

Autore: 

In una calda giornata di fine ottobre, Vittorio Malvezzi, Francesco Caranti e la sottoscritta – unitamente a  Renato di Como, amico a noi comune - si sono incontrati davanti all’imponente gradinata di Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari n. 6 a Milano per assistere alla 9° edizione del Trading Tol Expo.

Trading con le Opzioni - TOL18 - Le piatte Foreste, la piatta Sola e le sole Piatte

Autore: 


 

 

 

 

         

Quando si sente parlare di ‘Piatte foreste’ quasi sempre vengono in mente i paesaggi a cui danno luogo la taiga e la tundra nelle regioni sub-artiche boreali. In realtà, nel gergo del trading on line, la Piatta foresta è una Piattaforma Straniera.

Trading con le Opzioni - TOL19 - Da lunedì 7 febbraio SellaXtrading al posto di Tol Web Derivati

Autore: 

… gratuita, veloce, ben migrata. Con qualche problema sulla gestione dei Portafogli Virtuali …
 
Da lunedì 7 febbraio Banca Sella ha sganciato la Tol Web Derivati a favore di Sella X Trading.

Scarica   1 allegato

Trading con le Opzioni - TOL18 - Una bella ripulita anche alle Piattaforme Tol

Ben trovati, amici lettori!

Dopo un gran lavoro di riassetto e organizzazione di tutti i nostri contributi pubblicati dalla fondazione di francescocaranti.com, si riparte con una nuova rassegna dedicata alle Piattaforme e alla Sicurezza Informatica.

Scarica il file .pdf !!!

Trading con le Opzioni - TF5 - Reti

 

 

 

L’appuntamento con il Guardiano oggi è previsto in uno dei posti più romantici di Milano: i Navigli. Altro che Skype sta volta.  Roba da giustificare le velenose battutine di mia moglie, la frase più gentile con cui mi saluta mentre esco suona come “i fidanzatini”. Fortuna che ci pensano le condizioni meteo a creare un ambiente macho. Un test da duri. Quasi una via di mezzo tra Le Piogge di Ranchipur e La Tempesta Perfetta. Impavidi, tra uno scroscio e un fulmine attacchiamo a parlare di Reti …
 

Trading con le Opzioni - Sicurezza sì, furbate no!

… Forse ti sarà venuto il sospetto che mi stia molto a cuore la sicurezza …
 
Infatti cerco sempre di stare aggiornato in materia, leggendo letteratura tecnica e parlando con chi di ‘sta roba mastica tutti i giorni. Come il Guardiano. Ma con lui condivido la necessità di non diventare isterico o peggio di non lasciarmi infarloccare da qualche furbetto. Nel dubbio faccio sempre qualche controllo e poi, se il caso li mando a ranare.

Trading con le Opzioni - TOL17 – Ci sono un Tedesco, un Italiano e un Greco...

Autore: 

le barzellette dei Bei Tempi! Le ricordate?
 
Ma poi erano davvero tempi migliori?
Io le sentivo raccontare quando ero bambina, negli anni ’70, che in seguito ho scoperto essere stati anni di grandi tensioni: contestazioni giovanili, anni di piombo, la guerra nel Vietnam.
Forse, per gli anni che passano, vale lo stesso motto evangelico dei giorni che passano “Ogni giorno ha la sua pena” … e così ogni anno ha la sua pena.

Trading con le Opzioni - TF4 - Software

 

Te l’ho già detto, l’animo generoso e aperto del Guardiano lo porta a cercare ogni occasione da condividere di persona con gli amici ...

Stavolta però il nostro incontro è saltato per via di un vulcano il cui nome sembra inventato da Jacovitti, quello del Vittorioso. Roba d’antan, quando i fumetti giapponesi, truculenti e isterici, manco se li immaginavano. Tant’è che il Vittorioso io lo comperavo all’Oratorio.

Trading con le Opzioni - TOL16 - Stop loss con le Opzioni

Autore: 

 

 

 

perché ci fanno credere che sia un parametro applicabile a qualsiasi strumento

Oggi mi permetto di coinvolgere tutti voi in un’amichevole dissertazione svoltasi tra chi scrive ed un affezionato lettore del Sito relativamente all’argomento degli Stop-loss.

Caro S., non me ne volere, ma credo che questo argomento possa essere di pubblica utilità; in seguito, poi, affronteremo anche quell’argomento che ti sta a molto cuore relativamente alla tua Banca. Promesso!

Trading con le Opzioni - TF3 - Il Sistema Operativo

 

 

 

 

... E’ una notte scura e tempestosa da far impazzire anche Snoopy quando incontro il Guardiano …

Mi sorride come sempre, ma gli occhi arrossati tradiscono stanchezza. Scopro che negli ultimi giorni il dormire è stato un optional per lui. Li ha passati saltando da un aereo all’altro per occuparsi di computer e dei loro problemi in mezza Italia.

Trading con le Opzioni - TF1 - La Truffa Informatica

Autore: 

 

 

 

 

... Eh, no! Non sono un ladro che si è intrufolato furtivamente nei cunicoli di www.francescocaranti.net !

Cari amici, ben trovati!
Prende il via oggi, a grande richiesta, una rassegna dedicata ad un altro tipo di consapevolezza … perché ve ne vogliamo trasmettere tanta e quanta ci è possibile fare.
Parleremo di consapevolezza dei rischi legati ai mezzi informatici.

Trading con le Opzioni - TOL14 – Informazioni di ordine pratico

Autore: 

 

 

 

 

... la cosa più bella del Trading on line è il profitto!

Spero sarete d’accordo con me che la cosa più bella del Trading On Line è portare a casa il profitto.
Sì, certo. E’ meraviglioso tampicciare sui Book, soprattutto se ci si è costruiti intorno uno studio super attrezzato al pari di una centrale NASA, con monitor supplementari, stampanti laser e a getto d’inchiostro, fax per comunicare con la propria Banca alla velocità della luce … ma la cosa più bella è il profitto!

Trading con le Opzioni - TOL13 - Mi hanno detto di dirvelo

Autore: 

 

 

 

 

quindi eseguo gli ordini

Ben trovati, amici lettori … e Felice 2010 a tutti voi!
 
I colleghi del Sito mi hanno fatto notare che, alle volte, si tende a dar per scontato ciò che non è … quindi mi rimetto ai loro consigli e, con il rischio di apparire scontata e ridondante, vi dico ciò che si dovrebbe fare per ottimizzare le operazioni di trading.
Non mi riferisco all’apertura di nuove posizioni quanto, piuttosto, alla chiusura di posizioni aperte sul portafoglio.

Trading con le Opzioni - I Cattivi sono in Agguato!

 

 

 

 

Ti tranquillizzo. Questo non è un abuso di potere

Non è proprio come vi dirà tra poco lui, il grande Vittorio Malvezzi.
Non gli ho lasciato alcuna delega perché, molto meglio, gli ho lasciato carta bianca. Oltre che caro amico, per me Vittorio è e sarà sempre un grande Maestro di cultura, di stile, di classe, di ironia, di intelligenza curiosa … quindi, quando scopre qualche ‘inghippo’ che a me è sfuggito, gli apro sempre con infinito piacere le porte della mia rubrica perché, sono certa, lo leggerete sempre con piacere.
Dai, Vitt! A te la parola!
Erika Tassi

Trading con le Opzioni - TOL12 - Guai a te se shorti put con Fineco

Autore: 

 

 

 

 

sono io che non ho ancora capito un tubo di Opzioni o Fineco ha creato le proprie regole ‘ad usum delphini’

Quella che vedete nell’immagine qui sopra è una European Option Put o, per lo meno, è l’immagine della European Option Put che offre Banca Fineco.
Beh! Che dire? Personalmente faccio trading in Opzioni da una decina d’anni e non ho mai avuto una considerazione tale delle Put. Certo, sono bestiacce dure. Bisogna saperle gestire ma, nonostante non sia uno dei massimi esperti nel settore della Finanza Derivata, mi pare di averle studiate a lungo e di avere imparato a conoscerle un pochetto.

Trading con le Opzioni - Alzi la mano chi non vuol diventare milionario!

Autore: 

 

 

 

complice una calda giornata estiva

In estate sono perseguitata dalle vespe. Vedo gli altri ricoprire ogni millimetro della propria pelle con l’Autan per far arretrare le zanzare … ed io, invece, lotto con le vespe. Che, per giunta, quando pungono fanno un male terribile perché lasciano dentro il pungiglione (parola di chi l’ha provato!). Ma quest’estate ho finalmente svelato l’arcano e, come tutte le scoperte grandi o stupefacenti, anche questa è avvenuta per caso.

Trading con le Opzioni - TOL11 – Piattaforme di Trading On line: ecco i vostri commenti (seconda parte)

Autore: 

 

 

 

ed ora buona lettura con i commenti arrivati su www.soldionline.it

Cari amici lettori, termina oggi la nostra rassegna di commenti ai contributi sulle Tol.
Beh! Che dire? … le Banche/Sim prese in esame non possono certo lamentarsi: “se ne parli bene o se ne parli male, purché se ne parli!”. Così scriveva Oscar Wilde e così spesso dicono i miei cugini francesi.
Buon proseguimento di lettura, quindi, con i commenti di www.soldionline.it!
 

Trading con le Opzioni - TOL10 – Piattaforme di Trading On line: ecco i vostri commenti

Autore: 

 

 

 

 

Eccoci qua come promesso!

Cominciamo a leggere insieme i vostri commenti ai contributi sulle Tol con relative risposte.
Anche questo contributo sarà pubblicato in due parti per ragioni espositive: nella prima parte potrete leggere i commenti arrivati su www.francescocaranti.net mentre, nella seconda parte, leggerete i commenti arrivati su www.soldionline.it, sito-amico che ha gentilmente pubblicato i contributi sulle valutazioni delle Piattaforme. A Mauro Introzzi e ad Edoardo Fagnani di Soldionline vanno i nostri ringraziamenti.

Diego Pastorino, perché?

 

 

 

Ieri se n'è andato Diego Pastorino. E quando il film della vita di un amico che se ne va ti passa davanti agli occhi, in un attimo, questi sono i momenti in cui il vivere stesso è un atto di inadeguatezza.

L’ultimo mio ricordo visivo con Diego <vorrei che questo mi rimanesse in un questo turbinio maledetto di fotogrammi esistenziali> è una bella cena a Bologna: ci facemmo un gran piatto di pesce dal mio amico Paolo dai ‘Maialini’ lì vicino a casa mia.
Progetti di costruzione, di ricostruzione, di sinergia e poi, via, da Bologna a Milano dopo mezzanotte, veloci come frecce.

Pagine